} premessa

“NON QUI / NON ORA” è un progetto sviluppato contemporaneamente in due città: Benevento/Berlino. Due città lontane 1715 chilometri con in comune una B, una E e una N.
Il progetto vuole percorrere la possibilità di sovrapporre due localizzazioni incompatibili, di lavorare con ciò che sta accadendo ora ma non qui, e di raccontare qui quello che non accade ora.
Siamo continuamente in contatto con eventi, paesaggi e persone lontane, e allo stesso tempo lavoriamo via web, comunichiamo via telefono e ci guardiamo attraverso immagini, entrando in mondi che possono assumere sia la forma dell'illusione che la forma della compensazione.
Questa sospensione del tempo e dello spazio non è solo una congettura, né più una utopia, ma una “Eterotopia”. Esistono dunque delle anti-utopie reali: un edificio abbandonato, strutture mai completate, una nave, un’area degradata, un centro commerciale in una domenica pomeriggio; contesti chiusi in se stessi nei quali ci facciamo inevitabilmente inglobare.
Questi luoghi e queste visioni, sono in relazione con tutti gli altri luoghi; ma hanno la particolare caratteristica di sospendere, neutralizzare e invertire l’insieme dei rapporti che sono da essi stessi delineati, riflessi e rispecchiati.
« Le utopie consolano; aprono città dai vasti viali, facili, anche se il loro accesso è chimerico. Le eterotopie inquietano, perché spezzano e aggrovigliano i luoghi comuni», diceva Foucault.
Ci sono mondi che attraversiamo senza riuscire a vederli.
Ci sono spazi che rappresentano, contestano e sovvertono i luoghi comuni.
Ci sono opere d'arte o parole che diventano spazi di crisi o condensazione di esperienze.
Ci sono realtà che si fondano solo su se stesse, e pur non necessitando di riferimenti geografici, sono luoghi reali.
E poi ci sono persone, ci siamo noi che, come specchi, guardiamo il reale connessi con tutti gli spazi che non abbiamo ancora attraversato; e come frammenti di spazio galleggiante, nella grande riserva dell'immaginazione, raccontiamo quello che vediamo.
Non qui, non ora.

} partecipazione

Attendiamo visioni ed opere. Tecnica libera. Immagini, parole, opere grafiche, fotografie sul tema “Eterotopia”.
Per partecipare invia il tuo lavoro a concorsi@archiattack.it, formato tif o jpg, dimensioni H.16 x L.17cm con risoluzione minima 300dpi! Invia inoltre il titolo dell'opera, i tuoi dati biografici, i tuoi contatti ed un breve curriculum. Nel caso di poesie inviare il testo in formato pdf. Nel caso di video inviate informazioni su come prenderne visione. Il Progetto è aperto a creativi e visionari, senza limiti di età o di altro tipo.
Potrai inviare il tuo lavoro ENTRO E NON OLTRE il 5 dicembre 2010.
La partecipazione a NON QUI / NON ORA è completamente gratuita.
Fate girare la voce!

} selezione e premi

Le opere pervenute saranno selezionate dalla Commissione tecnico-scientifica di [archiattack] ed il suo giudizio sarà insindacabile.
Tra i selezionati, 12 lavori verranno premiati con la pubblicazione sul calendario [archiattack]2011, con una tiratura di 1000 copie.
Ai premiati andranno in omaggio 40 copie del calendario.
L’esito della selezione e della premiazione sarà comunicato agli artisti ammessi via mail entro il 10 dicembre 2010.

} mostre ed eventi

il progetto NON QUI / NON ORA prevede due eventi pubblici per tutti i lavori selezionati:

29 dicembre 2010:
presentazione del calendario [archiattack]2011 e mostra di tutti i lavori selezionati presso lo studio [archiattack] a benevento.

29 gennaio 2011 - 5 febbraio 2011:
mostra a Berlino di tutti i lavori selezionati presso CELL63 Art Gallery.

} organizzazione

Il progetto NON QUI / NON ORA è organizzato da [archiattack] con la collaborazione di Alessia Cocca.

L’organizzazione si riserva la possibilità di organizzare altre mostre o eventi con i lavori selezionati ed avrà comunque diritto di riprodurre, pubblicare e utilizzare senza riserva alcuna ed in qualsiasi forma immagini, testi e quant’altro relativo alle opere presentate per la selezione specificando sempre il nome dell'autore.

 

 

 

 

 

} premiati

Abbiamo ricevuto 114 opere da 57 artisti. Per individuare le 12 opere da premiare con la pubblicazione sul calendario [archiattack]2011, abbiamo costituito una commissione composta dagli organizzatori (Piergiorgio Romano, Gianluca Francesca, Cosimo Masone e Alessia Cocca) e da Daniela Cotimbo (art curator), Giovanni Cervi (curatore, econetworker) e Luisa Catucci (gallerista www.cell63.com); una commissione che grazie al web ha lavorato tra Benevento, Roma, Milano e Berlino.

::: artisti premiati con la pubblicazione sul calendario [archiattack]2011 :::

  • Delia Andretti - Am Anitya See - Sul lago Anitya
  • Anonymous Art - The Specter of the little Sailor from the Island of Ponza
  • Alessandra Senso - Black Out
  • Alisa Resnik - senza titolo
  • Isabella Mara - Una storia (biblioteca analogica)
  • Andreco - No space tree
  • Cosimo Piediscalzi - Il primo contatto
  • Biodpi - ich bin ein beneventaner
  • Isabella Pedicini - Utopia a quadretti
  • Marco Rea - Ideoplasia
  • Sephiròth - Nostoi
  • Andrè Zerndt - 2econd life
  • clicca qui per vedere la gallery con tutti i lavori selezionati!

    Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno inviato le loro opere, grazie di cuore.

     

     

     

     

     

    info e contatti: