

'Sto cercando una persona che capisce e parla la mia lingua. Una persona che, senza essere un reietto, si porrà domande non solo sui diritti e i valori degli emarginati ma anche su quelli di coloro che affermano di essere normali.'
A 4 anni dal trionfo a Cannes esce finalmente anche nelle sale italiane (ma non beneventane, as usual) il terzo controverso film dell’enfant prodige del cinema canadese, Xavier Dolan. Una riflessione sul senso del passaggio: da uomo a donna, da coppia a single, da figlio a genitore.
Laurence Anyways è inevitabilmente un film che scavalca la sintesi professionale di Dolan, lo è perché un minutaggio imponente come questo non può riguardare solamente la riproposizione di quanto già proposto prima, è un’opera che sa e che vuole essere ambiziosa, che sacrifica qualche raccordo logico, in favore di un fermento audio-visivo che non conosce sosta. Dolan è uno che crede ancora nella permeabilità del cinema intesa come percorso biunivoco e ciò che ha da esprimere, da dirci, lo ripone nei suoi personaggi dando del tu allo spettatore.
Laurence Anyways non è solamente un accurato esperimento registico e trova gran parte delle sue risorse in una storia d’amore struggente e totalizzante. Il merito è anche di Melvil Poupaud e Suzanne Clément, protagonisti assoluti di un film che irrita ed esalta, sconvolge e annichilisce, sorprendendo in continuazione.
Laurence Anyways è l'opera di Dolan dal tema più estremo, eppure è la meno urlata, la più delicata. La più narrata e la meno estetizzante, anche se riconosciamo la consueta cura dell'inquadratura, dei costumi, dei colori, della colonna sonora (rigorosamente anni '80 e '90) e dei dialoghi. La più disperata, ma anche quella più intrisa di speranza. In definitiva, la più vera.
Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=1YjIWEky81M
E' PREVISTA UNA PAUSA DI 15 MINUTI TRA LA PRIMA E LA SECONDA PARTE DEL FILM
altri eventi di cinema in programma:
Non sono stati inseriti in calendario eventi simili.Vuoi segnalarne uno? clicca qui.Spazio Labusinizio alle 20:00
Piazza Orsini, 1 Benevento