Calendario degli eventi culturali
di Benevento e dintorni.

il primo ad essere aggiornato direttamente dai promotori degli eventi.

invia il tuo evento!come funziona

venerdì 15 maggio 2015
iscriviti alla newsletter!

torna al calendario


vuoi aggiungere il banner degli eventi al tuo blog? clicca qui!


inserisci il banner degli eventi sul tuo blog clicca qui!
login utente

infoline: 389 2560016
"Birra in Arcadia"- degustazione di birre artigianali

Il circolo culturale Arcadia, in collaborazione con Slow Food condotta di Benevento ed il Birrificio dei Castelli Romani, presenta 'Birra in Arcadia', serata a cura di Antonio Medici dedicata alla birra artigianale, nella quale si degusteranno quattro birre prodotte da Paolo Mazzola del birrificio Castelli Romani, il quale guiderà la degustazione.
Giancarlo De Luca, fiduciario della Condotta Sloow Food di Benevento illustrerà gli abbinamenti gastronomici ed in particolare il pane da antichi grani del panificio Pennino.
La quota di partecipazione è di 15 euro
Per prenotazioni: 389 2560016 - arcadiacircoloculturale@gmail.com

altri eventi simili in programma:

Non sono stati inseriti in calendario eventi simili.Vuoi segnalarne uno? clicca qui.

Arcadia Circolo Culturaleinizio alle 20:00

via pace vecchia 54, presso villa Beatrice Collenea


infoline: 349 6789692
“DANZA ALLA ROVESCIA. Insurrezione fisica” Produzione SCIMMIE NUDE (Milano)
Image

Undicesimo appuntamento della Rassegna Magnifico Teatro

“DANZA ALLA ROVESCIA. Insurrezione fisica”
di Gaddo Bagnoli
con Claudia Franceschetti
Produzione SCIMMIE NUDE

DANZA ALLA ROVESCIA è ispirato all’opera di Antonin Artaud ed è un omaggio alla sua poetica; è un viaggio nei percorsi criptici dell’anima fragile e crudele di questo misterioso e meraviglioso autore. Un non-luogo, dove solo un vecchio letto di ferro con una rete elastica, un secchio e un piccolo sgabello rappresentano tutto il mondo esteriore ed interiore di una donna sola, alla disperata ricerca di un senso per esistere.
L’attrice si muove nello spazio onirico ed allucinato del mondo poetico di Artaud, luogo che ci ricorda, forse, la stanza del manicomio di Rodez dove Artaud è stato segregato, ma anche la stanza di Van Gogh, le camere d’albergo di Rimbaud e Verlaine, o un qualsiasi altro luogo dove un’anima sola combatte gli spettri della propria esistenza e, avvolta dai vapori delle sue percezioni, vive solo il presente.
E’ una indagine sul rapporto di conoscenza tra noi ed il mondo che ci circonda, in un confronto continuo tra la vita ed il pensiero della vita. In questo labirinto i rapporti, oggetto e soggetto, forma e significato, corpo ed anima, vengono rimessi in discussione e assieme al corpo si destruttura anche il linguaggio di “senso logico”, a favore di una comunicazione basata su percezioni fisiche ed emotive. Non vengono eliminate le parole, ma la poesia del “discorso logico” viene sostituita con la poesia dello spazio, del corpo e del suono, in modo che le parole acquistino oltre al loro senso grammaticale una valenza vibratoria che diventa fisica, materica e che supera il senso stesso che di solito attribuiamo loro.
INFO E PRENOTAZIONI: 349 6789692

altri eventi di teatro in programma:

Non sono stati inseriti in calendario eventi simili.Vuoi segnalarne uno? clicca qui.

Magnifico Visbaal Spazio Culturale inizio alle 21:00

via Cupa Ponticelli, 16/18 Benevento


organizzatore: www.morganazone.it
NOTTURNO AMERICANO – EMIDIO CLEMENTI (massimo volume) – CORRADO NUCCINI (giardini di mirò)
Image

NOTTURNO AMERICANO

EMIDIO CLEMENTI (massimo volume) – voce narrante
CORRADO NUCCINI (giardini di mirò) – chitarra elettrica, chitarra acustica, synth, programmazioni, field recording
Un viaggio nell’America del primi del ’900 raccontato attraverso lo sguardo visionario di EMANUEL CARNEVALI, lo scrittore che più di ogni altro si è inabissato nelle zone oscure delle scintillanti metropoli d’oltreoceano. Giunto negli Stati Uniti da Bologna ancora ragazzo, Carnevali è stato a tutti gli effetti uno scrittore in lingua inglese, osannato dall’avanguardia letteraria dell’epoca -da Ezra Pound a Sherwood Anderson-, ma ancora oggi sconosciuto ai più, nonostatnte il suo indiscusso valore letterario. L’emigrazione, la miseria, il falso mito americano, il lavoro, la scrittura, la nostalgia nei confronti dell’Italia, sono i temi centrali della sua opera e dello spettacolo a lui dedicato, che si avvale anche della ricostruzione poetica che della vita di Carnevali ha fatto Emidio Clementi nel suo romanzo L’ultimo dio. Notturno americano rappresenta un suo ulteriore omaggio a un figlio dimenticato, sospeso tra due continenti e due culture, che non hanno mai smesso di flirtare e di scontrarsi.

altri eventi di musica in programma:

Non sono stati inseriti in calendario eventi simili.Vuoi segnalarne uno? clicca qui.

Morgana Music Clubinizio alle 22:30

via Umberto I, 8 Benevento

servizio offerto da beneventanamanera in collaborazione con [archiattack]studio