Calendario degli eventi culturali
di Benevento e dintorni.

il primo ad essere aggiornato direttamente dai promotori degli eventi.

invia il tuo evento!come funziona

martedì 07 giugno 2016
iscriviti alla newsletter!

torna al calendario


vuoi aggiungere il banner degli eventi al tuo blog? clicca qui!


inserisci il banner degli eventi sul tuo blog clicca qui!
login utente

organizzatore: www.nuvolearte.org/
TRANSIZIONI (chiusura)
Image

comunicato stampa
a cura di Domenico Maria Papa

sabato 7 maggio
presso la galleria Nuvole Arte Contemporanea
sarà inaugurata la mostra

TRANSIZIONI

La Galleria Nuvole Arte propone un confronto tra due personalità di artiste con un proprio compiuto linguaggio ma con un comune percorso di ricerca.
Sara Cancellieri e Rossella Di Micco sviluppano un progetto che pur mantenendo riconoscibili differenti prospettive, esplorano contenuti condivisi: una distanza netta separa le loro produzioni, ma al tempo stesso le mantiene vicine. Vale la pena ricordare che la storia dell'arte, soprattutto recente, si alimenta nel confronto e nel dialogo tra artisti. Dialogo, appunto, è il luogo nel quale si mette in opera un rapporto, ma che implica uno spazio di separazione.Dia-logoi è l'etimo che nel prefisso dià segna l'alterità. L'altro è chi non sono io e che mi sta di fronte.
Quello avviato da Sara Cancellieri e Rossella Di Micco è un dialogo che si rappresenta visibilmente nella forma circolare che disegnano nella galleria. Forma circolare che proprio nel gesto compiuto nel tracciarla tiene insieme e contemporaneamente allontana. Il lavoro presentato in mostra muove da una riflessione su una divinità antica di quei luoghi ancora densi di suggestioni mitologiche che sono le terre più interne della Campania. Mefite è la dea osca alla quale le artiste tributano una riflessione. È la dea che sorveglia i passaggi e le condizioni mediane, che favorisce la fecondità, ma è anche la dea dell'ebbrezza, dei vapori inebrianti. Ciascuna con il proprio linguaggio, Sara Cancellieri e Rossella Di Micco esplorano le suggestioni ispirate da Mefite e dai suoi paesaggi. Sara Cancellieri approfondisce le potenzialità della grafite, dunque di un materiale ctonio, nero del carbonio che accompagna ogni fenomeno vulcanico. Ha prodotto lavori che hanno a che fare con il disegno, ma che immediatamente si fanno pittura, una pittura densa e piena, stratificata come una geologia. Le figure, profili di paesaggi, si intuiscono appena nel chiarore lasciato dalla materia scura.Rossella di Micco, invece parte dalla pittura per arrivare alla fotografia, ma senza mai abbandonare la propria opera al dominio dell'immagine fotografica. La composizione, la posa, l'uso di simboli e l'accento posto sul colore avvicinano l'opera al quadro, quasi in una reinterpretazione del pittorialismo degli albori della fotografia. Il soggetto, spesso la stessa artista, si ritrae come in uno specchio e specchiante è la simmetria dell'immagine. In questo caso, come nel caso di Narciso che si specchia nella superficie dell'acqua, la distanza per il dialogo diviene impossibile: l'altro coincide con il sé.
Per le artiste, il progetto consiste nel praticare una condizione di attraversamento e di passaggio, tra ambiti e tecniche diverse, tra forme e linguaggi, tra personalità e ricerche, che rimane un omaggio di bellezza all'antica divinità.

orari: lunedì / sabato 9.00 - 13.00 / 17.00 - 20.00 domenica su appuntamento +39 0824 835518 www.nuvolearte.org info@nuvolearte.org

altre mostre in programma:

Non sono stati inseriti in calendario eventi simili.Vuoi segnalarne uno? clicca qui.

Nuvole artecontemporanea19:00 - 22:00

Nuvole Arte Contemporanea via IV Novembre (I traversa) Montesarchio (BN)


infoline: 3297914678
Glory Road # Che razza di Sport! @ Circolo Virtuoso Bukó
Image

A Giugno nei nostri meandri, troverete quattro film in rassegna che raccontano il duro rapporto esistito nella storia (e purtroppo ancora esistente) tra il mondo dello sport e il razzismo. Quattro film che raccontano la storia di alcuni campioni che, prima di combattere sul ring o di ambire alla vittoria in campo, hanno dovuto affrontare il pregiudizio e l'intolleranza razziale.

- Martedì 6 Giugno 2016 => 'Glory Road', un film di James Gartner. Con Josh Lucas, Derek Luke, Austin Nichols, Mehcad Brooks, Alphonso McAuley.

Trama: Nel 1965 l'allenatore Don Haskins, affidandosi esclusivamente all'abilità degli atleti e senza tener conto dei fermenti politici e razziali in atto, mette insieme un team composto esclusivamente da giocatori afroamericani. Grazie al suo coraggio, la misconosciuta squadra di basket della Texas Western University riuscirà a vincere il campionato NCAA del 1966.
Ispirandosi a una storia vera, l'esordiente James Gartner offre a Josh Lucas (Poseidon) il volto del leggendario allenatore americano e costruisce un godibile e movimentato film che piacerà agli appassionati della pallacanestro e degli anni Sessanta, soprattutto grazie ad una colonna sonora fatta di celebri pezzi d'epoca, come per esempio 'Twist and shout' degli Isley Brothers.
Prodotto da Jerry Bruckheimer, il film è lontano dall'intensità del cinema morale e indipendente dello Spike Lee di He got game, anch'esso ambientato sul campo da pallacanestro, ma è comunque capace di tratteggiare un ritratto corale coerente e ricco di sfumature, grazie anche a una ricca galleria di personaggi secondari.

Prossimi appuntamenti:
- Martedì 14 Giugno 2016 => 'Invictus'
- Martedì 21 Giugno 2016 => 'Il Sapore della Vittoria'
- Martedì 28 Giugno 2016 => 'Alì'

Tutte le proiezioni avranno inizio alle ore 21:30.
Tutte con estrema puntualità.
Siate anche voi puntuali nel palesarvi.

altri eventi di cinema in programma:

Non sono stati inseriti in calendario eventi simili.Vuoi segnalarne uno? clicca qui.

Circolo Virtuoso Bukóinizio alle 21:30

via Stanislao Bologna 30 Benevento

servizio offerto da beneventanamanera in collaborazione con [archiattack]studio