

'Durante la realizzazione del mio corto Deafness, che considero una sorta di lavoro preparatorio al lungometraggio, sono entrato in contatto con la comunità dei sordi in Ucraina e con i dirigenti delle organizzazioni ucraine a loro dedicate. Ho anche conosciuto i capi di una 'comunità ombra' non ufficiale, i quali mi hanno mostrato dall'interno l'isolamento, le pratiche e i rituali di questo gruppo sociale impenetrabile. Il film si basa interamente sui miei ricordi di scuola e su ciò che mi è stato riferito dai miei consulenti dal mondo del sordi. Con tutta la sua apparente semplicità e violenza, questo è un film incentrato su ragazzi molto giovani. In giovane età si è capaci di sentimenti duri e puri: amore, odio, furia, rabbia, disperazione. Non c’è bisogno di parole per esprimere queste emozioni'. Myroslav Slaboshpytskiy
In questa serata speciale, vorremmo provare a rompere alcune barriere.
Spesso noi di Labus sperimentiamo nuove forme di suggestione sui nostri spettatori, sollecitandoli con particolari tipi di visione. Stavolta la sfida è davvero interessante: The Tribe, film scandalo di Cannes 2014, dove ha vinto il Grand Prix della Semaine de la Critique, è recitato esclusivamente in lingua dei segni, senza dialoghi, sottotitoli, voce off.
Il film è un ritaglio crudissimo della vita all'interno di un collegio per ragazzi sordomuti, percorso da leggi quasi tribali e da una violenza spiazzante.
Il regista costruisce un complesso sistema di segni visivi, geroglifici apparentemente incomprensibili che acquistano significato col procedere della visione, minuto dopo minuto. Il compito di questa decodificazione, in tutta la sua difficoltà, è affidato esclusivamente a una platea di spettatori perfettamente udenti (si presume): Slaboshpytskiy non concede alcun aiuto o scorciatoia, costringendo il suo pubblico a sfidare i limiti delle proprie convenzioni, a ricollocare se stessi nel processo abituale della fruizione cinematografica per approdare infine a una visione altra. Problematizza, in buona sostanza, il ruolo della spettatore, arrivando all'affermazione di un paradosso: in un contesto simile, chi è il vero disabile?
altri eventi di cinema in programma:
Non sono stati inseriti in calendario eventi simili.Vuoi segnalarne uno? clicca qui.Spazio Labusinizio alle 20:30
Piazza Orsini 1, Benevento